Laboratorio Natura
L’orto terapeutico del Chicco comprende vari settori: una piccola serra; un giardino rialzato, che consente di effettuare attività ortoterapeutica anche a persone su carrozzina o con mobilità limitata; un orto tradizionale.
L’ortoterapia è un processo terapeutico e riabilitativo che, utilizzando il contatto con la natura, intende migliorare l’autonomia, l'autostima, lo stato di salute, la psicomotricità, la qualità della vita e il benessere psicologico, sociale e fisico della persona. L’ortoterapia, come strumento utilizzato nella terapia delle persone con disabilità intellettive, opera quindi su differenti piani.
La conoscenza delle piante, dei loro odori, colori, della loro consistenza, favorisce lo sviluppo della percezione sollecitando diversi canali sensoriali, e rende la tecnica terapeutica adatta a diversi gradi di intervento e di disabilità. Questi aspetti, insieme alla percezione della crescita delle piante e dei loro ritmi, arrivano a stimolare, attraverso i canali sensoriali, anche la sfera emotiva.
Le attività ortoterapiche hanno anche la finalità di educare al bello. L’orto terapeutico non ha come scopo la produzione; in esso l’alternanza di essenze differenti, fiori, colori, è finalizzata alla stimolazione di diversi comparti ed alla crescita dell’autonomia e della autostima delle persone che vi operano. Gli aspetti estetici giocano un ruolo fondamentale in questo contesto.
Le attività ortoterapiche permettono anche di educare al rispetto dei cicli naturali, alla possibilità di recuperare gli scarti, recuperare l’acqua e le piante che ci sembrano infestanti per differenti utilizzi (ad es. per farne degli insetticidi naturali ed utilizzare a nostra volta quella che viene definita lotta biologica).
Ti piace questa attività?
Fai una donazione !
Contribuirai all'acquisto delle attrezzature per il progetto Natura