Musicoterapia
I percorsi di musicoterapia individuali proposti sono principalmente attivi/espressivi con l'utilizzo di strumenti ritmici, melodici, canto e body percussion e ascolto attivo.
Hanno l’obiettivo di sostenere i percorsi evolutivi dei partecipanti in un contesto stimolante che possa favorire il miglioramento delle competenze comunicative e della gestione delle emozioni.
La musica si presta come canale attraverso il quale lavorare sulle competenze alla base di queste abilità. Queste competenze sono sia “psicologiche” che “fisiche”, differenza che nell’approccio utilizzato sfuma a favore della consapevolezza di quanto le une influenzino e condizionino le altre.
Pensiamo per esempio all’ansia (psicologica) e al respiro (fisiologico) e a quanto sono connesse e interdipendenti.
Nel laboratorio di musicoterapia si può fare esperienza di fiducia e appoggio, contenimento ed espressione libera, ascolto di sé e dell’altro, risonanza emotiva, esplorazione di limiti e risorse e delle aree di potenzialità evolutiva (zone di sviluppo prossimale) specifiche di ogni individuo.
Ogni intervento infatti è disegnato per ogni partecipante perché possa rispondere ai bisogni evolutivi specifici e al contempo essere piacevole e sostenibile in un clima di gioco e complicità.
In alcuni casi, dove si ritiene coerente con i processi individuali, l’intervento può comprendere il lavoro in coppia.
Laddove possibile viene utilizzato anche il metodo “ritmo con segni”, metodo di direzione per orchestre che favorisce l'improvvisazione con la guida di un conduttore che comunica ai musicisti attraverso l’uso di segni codificati.
Ti piace questa attività?
Fai una donazione !
Contribuirai all'acquisto
di nuovi strumenti musicali