La strada verso l'autonomia e una maggiore inclusione per le persone con disabilità intellettive: imparare a fare fronte alla separazione dalla famiglia.
La separazione dalla famiglia consente agli adulti con disabilità intellettiva (di seguito: ADI) di sviluppare le proprie capacità e di imparare a essere indipendenti. La separazione da casa favorisce l'assunzione di responsabilità per i compiti quotidiani, il che è importante per il loro sviluppo personale. La separazione permette anche di integrarsi nella comunità più ampia, aumentando l'interazione sociale.
La separazione consente inoltre alla famiglia di concentrarsi sulle proprie esigenze e dinamiche, riducendo lo stress e migliorando la qualità della vita di tutte le persone coinvolte, ma questo non significa che il processo di separazione non sia associato a una serie di sfide per la famiglia e l’ADI.
Sebbene da molti anni forniamo una "casa, una compagnia e un servizio" agli ADI, abbiamo ritenuto necessario continuare a sviluppare le nostre conoscenze e capacità in relazione al supporto durante la fase di separazione, inevitabile nel processo di deistituzionalizzazione.
Abbiamo quindi stretto una collaborazione con le organizzazioni di Bologna e Roma, che fanno anch'esse parte della Federazione L'Arche, per imparare insieme a conoscere meglio come affrontare la separazione di un ADI dalla propria famiglia e come sostenerla nel suo percorso verso l'indipendenza e una più ampia integrazione. Lo faremo attraverso il progetto "Dopo di noi", iniziato nel gennaio 2024 e finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.
Il progetto si propone di:
- sviluppare materiali didattici che forniscano informazioni per sostenere il processo di separazione degli ADI e la loro ulteriore integrazione nella società;
- fornire formazione al personale, alle famiglie e ai volontari a lungo termine;
- fornire un supporto diretto al processo di separazione degli ADI attraverso un'ampia gamma di attività di gruppo e individuali;
- scambiare materiali didattici, buone pratiche e lezioni apprese con almeno 30 organizzazioni simili di diversi Paesi europei;
- visitare le comunità L'Arche di Roma e Bologna e i partner ospitanti e presentare la comunità in Slovenia.
Durante il progetto, il personale, i volontari e i beneficiari L'Arche di Slovenia e Italia impareranno, lavoreranno a stretto contatto e costruiranno relazioni.
Periodo di attuazione del progetto:
gennaio 2024 - dicembre 2025
Partner del progetto:
L’Arche Barka Slovenia
L'Arche L'Arcobaleno
Finanziato dall'Unione Europea
attraverso il programma Erasmus+